La nuova vita dei cartoni per bevande
Recuperare le fibre di cellulosa contenute nei cartoni per bevande: questa è l’innovativa filosofia produttiva alla base del Fiberpack®, una conquista ambientale che nasce dalla collaborazione tra Lucart Group e Tetra Pak®.
Eco Tech
La tecnologia amica dell’ambiente
La linea Tenderly Natural è realizzata in Fiberpack®, la materia prima ottenuta dal riciclo delle fibre di cellulosa presenti nei cartoni per bevande. Il processo produttivo avviene per effetto di un’azione meccanica di separazione fisica dei materiali, senza l’utilizzo di sostanze dannose per l’uomo e per l’ambiente. Grazie all’esclusiva tecnologia di Lucart Group questi materiali non vengono scartati, ma recuperati in altre attività manifatturiere.


Eco Trend
La gamma innovativa nell’idea e nel colore naturale
Il colore avana chiaro della carta deriva dalle fibre di cellulosa non sbiancate che mantengono il colore naturale del legno. Dalla ricerca di mercato, commissionata all’Istituto Agron di Milano, emerge che i valori ecologici, le performance di prodotto e l’apprezzamento estetico assicurano un forte appeal per il consumatore finale.
Eco Quality
La carta dalle performance superiori certificata Ecolabel
Dall’innovativo processo di produzione del Fiberpack® si ottiene una carta dalle performance eccezionali. Le fibre di cellulosa, contenute nei cartoni per bevande, sono di qualità paragonabile alla cellulosa vergine e, quindi, in grado di conferire al prodotto finito eccellenti doti di resistenza ed assorbenza. La linea Tenderly Professional Natural è certificata Ecolabel, rispetta quindi rigidi criteri di tutela ambientale.

Eco Tool
Il calcolatore di risparmio ambientale
Tenderly Professional Natural mette a disposizione dei propri clienti il Calcolatore di Risparmio Ambientale, un innovativo strumento che genera l’attestato di ecologicità a testimonianza del contributo ecologico della scelta dei prodotti Tenderly Professional Natural.

Ogni prodotto Natural concorre al raggiungimento di risultati in termini di sostenibilità ambientale.
Con 900 confezioni di asciugamani piegati a Z, equivalenti alla quantità presente su un pancale, è possibile:
* Considerando cartoni per bevande da 1L.
** Fonte: United Nations Environment Programme, Report 2001: Towards a Green Economy.
*** Fonte: European Union Life Cycle Database (ELCD).